I GNU QUARTET intervistati da Antonella Tocca

In anteprima assoluta regalano a Tempi Dispari la bellissima occasione di trasmettere la rivisitazione del brano - The great gig in the sky - con la straordinaria voce della vocalist dei Pink Floyd - Durga McBroom - pubblicato nel loro ultimo album -KARMA - uscito a maggio.

Radio Tempi Dispari li incontrerà presto, in occasione del loro concerto alla Claque di Genova il 15 maggio 2014, dove non mancherà di ringraziarli di persona e di strappargli la promessa di averli in diretta ai nostri microfoni.

on air |4 aprile 2014|

|Foto gallery|

Gnu Quartet


Il GnuQuartet è un quartetto musicale composto da Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello).

I quattro si sono incontrati nel 2005 al teatro Nazionale di Milano per una serata speciale dedicata al compleanno di Fabrizio De André, dando via al progetto GnuQuartet.

Secondo un’antica leggenda africana, lo Gnu sarebbe il risultato di un incrocio tra diverse specie animali. Anche il rarissimo Gnu italico è frutto di un curioso connubio tra variopinte esperienze. Il risultato è un animale da palco con il corpo da musicista classico, il cervello da jazzista e le zampe da rockkettaro.

Dall’entusiasmo per la musica senza preconcetti, dall’alchimia di gioia e ricerca, dal virtuosismo della musica colta e il coinvolgimento di quella moderna, cresce un quartetto dal suono originale ed eclettico.

Dal 2006 il GnuQuartet ha realizzato quattro album, con brani originali e rielaborazioni, e collaborato alla realizzazione – in fase di scrittura, arrangiamento o registrazione – di numerosi altri lavori discografici, colonne sonore cinematografiche e sigle televisive come Pane quotidiano – Rai3. Ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero, da solo o come ospite di altre formazioni. Frequenti le partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici – Che tempo che faQuelli che il calcioParla con me DomenicaIl TornasoleL’altro lato di Radio 2CaterpillarRadio 1 MusicaRMC CLassic – e ai grandi festival internazionali: Festival di Sanremo 2011, European Jazz Expo, Sildajazz Festival di Haugesund, Carinthian Summer Music Festival, Venezia Jazz, MITO Settembre Musica, Festival del Mediterraneo, I Suoni delle Dolomiti, Primo Maggio 2009 con Afterhours, 2010 con Baustelle, 2012 come solisti accompagnati dalla Roma Sinfonietta, 2013 con A rock orchestra, un progetto di Vittorio Cosma. Nelll-estate 2013 sono stati ospiti dei Negramaro nelle date degli stadi di San Siro e Olimpico.

A testimonianza dell’impegno trasversale dei componenti del gruppo si possono rintracciare le numerose collaborazioni con artisti di ambiti apparentemente lontani: dalla canzone d’autore di Gino Paoli o Niccolò Fabi al rock degli Afterhours, dall’elettronica dei Bloody Beetroots al pop di Simone Cristicchi o Dolcenera.

Nel maggio del 2014 publicano il loro ultimo album - KARMA - che contiene una bellissima rivisitazione del brano - The great gig in the sky -  registrato con la straordinaria partecipazione della vocalist dei Pink Floyd - Durga McBroom.


Interagite con noi durante le dirette




Scarica l'App Tempi Dispari per ascoltarci dove vuoi!